Incontro con Francesco Messori

Un evento speciale per i ragazzi di seconda media e del post Cresima di Bibbiano, Barco e Cavriago con la testimonianza di Francesco Messori

Sabato 8 marzo i ragazzi di 2° media e dei gruppi del post-Cresima di Bibbiano, Barco e Cavriago hanno ascoltato la straordinaria testimonianza di Francesco Messori, capitano della Nazionale di Calcio Amputati. Davanti ad una platea composta da una settantina di ragazzi, Francesco ha raccontato la sua storia personale: dal momento in cui dall’ecografia ancora nel ventre materno era apparsa la totale assenza della gamba destra, alla sua determinazione di voler giocare a calcio, all’incredibile successo di diventare capitano della squadra da lui creata di giocatori amputati, fino alla partecipazione alle Nazioni Unite per parlare ai giovani di calcio e disabilità. Una storia personale affascinante che ha catturato interamente l’attenzione dei ragazzi. Nel suo raccontare è stato capace di infondere ai ragazzi l’importanza di non abbandonare i loro sogni e di non inseguire i “miti”. Proprio lui che porta tatuato sul braccio l’autografo di Messi fattosi fare dal campione a Barcellona, ricorda che essere se stessi è la cosa più importante. Capire chi sei non per quello che fai. Lui ci ha detto che ha capito davvero chi è solo quando si è sentito amato da Dio. Ha toccato anche il tema dei social, Tiktok e simili per far capire ai ragazzi che possono essere strumenti utili ma non sono lo specchio della nostra vita. Non ha nascosto nemmeno i suoi tentativi di suicidio e la scoperta di Dio. Perché nella sua giovane vita ha già toccato molti traguardi ma il più grande è stato riscoprire Dio nel profondo e alla domanda postagli da uno dei ragazzi: quali sono i tuoi hobby, Lui ha semplicemente risposto: leggere la Parola di Dio.

La serata si è conclusa con l’immancabile pizzata. L’evento si è svolto presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Bibbiano coordinato da suor Laura affiancata dalle catechiste di Bibbiano, Barco e Cavriago, i sacerdoti don Wojciech e don Claudio Gonzaga.

Contatti ufficio parrocchiale

Via G. B. Venturi, 136, 42021 Bibbiano RE
Tel 0522 881549
pbibbianobarco@gmail.com