Archivio 2022

Morto monsignor Gianfranco Gazzotti

Sabato 31 dicembre, poche ore dopo la morte di Benedetto XVI, si è spento improvvisamente monsignor Gianfranco Gazzotti, rettore emerito della Basilica reggiana di San Prospero e carismatica guida di numerosi pellegrinaggi in Terra Santa. Martedì 3 gennaio alle ore 10 il vescovo Giacomo ha presieduto la Messa delle esequie in Cattedrale.

Domenica 18 dicembre, concerto Gospel in chiesa a Barco in onore e ricordo di don Paolo

Domenica 18 dicembre alle ore 17,30 in chiesa a Barco si è tenuto il concerto dei Joy Gospel Choir in onore di don Paolo Ghini. Sponsor dell’evento: CSF S.p.A., Farmacia Aldini, Zurli srl.

Con questo evento si conclude il percorso iniziato a maggio delle attività per ricordare don Paolo nel decimo anniversario della sua morte.

Benedizione dei cipressi intitolati a Ginetto Gardini e Franco Paglia e conclusione eventi in ricordo di don Paolo

Domenica 18 dicembre, dopo la S. Messa delle ore 11,30 a Barco, sono stati benedetti i due cipressi messi a dimora nel cortile della scuola dell’infanzia il Giardino di Barco in ricordo di Ginetto Gardini e Franco Paglia. Quest’iniziativa faceva parte del programma iniziato a maggio per ricordare don Paolo Ghini nel decimo anniversario della morte. Il programma di eventi si è infine concluso nel pomeriggio con il concerto Gospel in chiesa a Barco.

Intitolazione di una sala della canonica di Barco a Ninetto e al maestro Beneventi

Giovedì 8 dicembre, dopo la S. Messa delle ore 11,30 a Barco è stata intitolata a Ninetto Severi e al “maestro” Francesco Beneventi la “sala della musica” in canonica come segno di riconoscenza per il loro impegno verso la comunità e la parrocchia. È stato un breve momento semplice e partecipato, come erano loro…un brindisi, un pasticcino, una risata. L’iniziativa fa parte dei festeggiamenti in ricordo di don Paolo Ghini.

I bambini e ragazzi del catechismo impegnati nella Colletta Alimentare

Sabato 26 novembre il Banco Alimentare ha organizzato la consueta Colletta Alimentare per raccogliere generi alimentari a lunga conservazione da destinare alle persone in difficoltà. Alla raccolta hanno collaborato con grande entusiasmo i bambini e i ragazzi dei gruppi di catechismo di Bibbiano e di Barco.

Ritorna OTNEVVA (Avvento al contrario) a Barco

Anche quest’anno al posto del solito avvento in cui giorno per giorno si riceve un piccolo dono, è stato proposto di fare il contrario: donare noi qualcosa! Ogni sabato e domenica d’Avvento troverete in chiesa a Barco un contenitore dove riporre il vostro dono alimentare per le famiglie in difficoltà. Chi vorrà potrà anche aggiungere un biglietto di auguri.

Una foto-mosaico dedicata a don Paolo e alla sorella Marina

Sabato 12 novembre è stata collocata sotto il portico dell’ex casa Fusoni (porticato davanti alla sala Pederzoli) la foto mosaico su don Paolo e Marina.

Domenica 13 novembre in occasione della Giornata Mondiale dei poveri, i doni dei bambini del catechismo di quarta elementare

Domenica 13 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei poveri, per ricordare i poveri di tutto il mondo, i bambini del gruppo di catechismo di quarta elementare di Bibbiano hanno portato i loro doni ai piedi dell’altare.

Domenica 23 ottobre è stata inaugurata presso la scuola dell’infanzia Il Giardino di Barco, la nuova ala del nido intitolata a don Paolo Ghini

Domenica 23 ottobre alle ore 15.30 presso la scuola dell’infanzia Il Giardino di Barco, è stata inaugurata la nuova ala del nido intitolata a don Paolo Ghini. Ad accompagnare l’evento una mostra fotografica e l’animazione per i bambini.

Sabato 22 ottobre è stata celebrata la S. Messa in memoria di San Giovanni Paolo II

Il 22 ottobre alle ore 16.30 in chiesa a Bibbiano la S. Messa era in memoria di San Giovanni Paolo II.

Colazione a Barco con i bambini e i ragazzi per l’inizio del nuovo anno catechistico

Domenica 9 ottobre i bambini e ragazzi del catechismo di Barco si sono ritrovati per fare colazione insieme. Dopo alcuni giochi e balli, tutti insieme hanno partecipato alla S. Messa delle ore 11.30. Un grazie ai catechisti, animatori, collaboratori e alle mamme che hanno aiutato per organizzare questa festa.

S. Cresima dei ragazzi di Bibbiano e Barco

Domenica 9 ottobre a Bibbiano i ragazzi della nostra Unità Pastorale hanno ricevuto il sacramento della S. Cresima. La funzione si è svolta alle ore 16,00 in chiesa a Bibbiano ed è stata celebrata dal vicario del Vescovo Giacomo Morandi, Mons. Nicelli.

Presentazione del libro “Don Paolo parroco di Barco e del mondo” a Barco

Sabato 1 ottobre a Barco presso Corte Bebbi è stato presentato il libro su don Paolo Ghini, scritto dal dott. Adelmo Incerti. Una straordinaria raccolta di immagini, testimonianze e racconti sul “parroco di Barco e del mondo”. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Andrea Carletti e Giovanni Mazzoni, direttore di Teletricolore.

Festa di inizio catechismo della nostra Unità Pastorale di Bibbiano e Barco

Sabato 1 ottobre c’è stata la festa della nostra Unità Pastorale per la ripresa del catechismo. I bambini e ragazzi dei gruppi di Bibbiano e Barco si sono ritrovati presso il cortile dell’istituto Maria Ausiliatrice per giocare e fare merenda insieme. L’evento si è concluso con la S. Messa. Un grazie a tutti i catechisti, animatori e aiutanti che hanno reso possibile questo momento. In particolare un grazie a suor Laura per l’organizzazione e alla direttrice dell’istituto che ha aperto i loro spazi all’evento.

Il 5 ottobre si ricorda la morte di S. Maria Faustina Kowalska

Il 5 ottobre, nella S. Messa delle ore 18.00 a Bibbiano è stata ricordata Santa Maria Faustina Kowalska. La sua immagine è stata esposta vicino all’altare. Appartenente alla Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, non lasciò trasparire nulla delle straordinarie comunicazioni divine registrate nei suoi diari, cercando invece di vivere strettamente unita alla volontà di Dio e confidando nella sua misericordia. E’ stata portavoce del culto alla Divina Misericordia. Beatificata da san Giovanni Paolo II, è stata canonizzata il 30 aprile 2000. I suoi resti sono venerati nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki.

Santa Messa in ricordo di don Paolo in piazza a Barco e intitolazione della piazzetta e della maestà a lui dedicate

Domenica 4 settembre alle ore 16.00 è stata celebrata la S. Messa in ricordo di don Paolo Ghini nelle piazzetta della Musica a Barco in presenza del sindaco e delle autorità. Hanno celebrato il nostro parroco don Wojciech insieme a don Daniele Simonazzi e alcuni sacerdoti della nostra diocesi. Dopo la funzione c’è stata l’intitolazione della piazza a don Paolo e la benedizione della maestà a lui dedicata. La giornata si è conclusa con la cena comunitaria nel cortile della canonica di Barco.

A questo link il video della celebrazione: https://www.facebook.com/928359277227993/videos/446388020783351

Pesca di Beneficenza in occasione della fiera di Bibbiano ad opera dei volontari della parrocchia di Bibbiano

Da venerdì 16 settembre e per tutta la durata della fiera “Bibbiano Produce” (sabato 17 e domenica 18 settembre) era possibile tentare la sorte alla Pesca di Beneficenza organizzata dai volontari della parrocchia di Bibbiano. L’iniziativa ha avuto un grande successo! GRAZIE A CHI HA DONATO, PESCATO E LAVORATO alla realizzazione dell’iniziativa.

Santa Messa di San Rocco a Corniano

Martedì 16 agosto alle ore 18.00 è stata celebrata la S. Messa in onore di San Rocco nel cortile di casa Moscatelli, vicino all’oratorio. L’oratorio di San Rocco a Corniano è stato costruito in onore del santo come ringraziamento per aver risparmiato la comunità dall’epidemia di peste del 1630.

Martedì 2 agosto 2022 a Bibbiano il funerale di don Erio Cilloni

Martedì 2 agosto si è svolto nella chiesa di Bibbiano alle ore 9.00 il funerale del nostro parroco emerito don Erio Cilloni, morto all’età di 98 anni. Un mese prima aveva festeggiato 75 anni di sacerdozio. Ha celebrato il vescovo Giacomo Morandi ed erano presenti tanti parroci della diocesi di Reggio Emilia. La salma è stata deposta nel cimitero di Correggio.

Guarda il video della funzione

Leggi l’articolo

Santa Messa in suffragio di don Paolo Ghini

Domenica 24 luglio a Barco è stata celebrata da don Cristoforo la Santa Messa in suffragio di don Paolo Ghini, a dieci anni dalla sua morte. Una funzione intensa e partecipata. La signora Monica Fontanili ha letto questa preghiera dedicata a don Paolo: “Signore Gesù accogli in Paradiso don Paolo che da dieci anni ha lasciato questo mondo e che ha condotto per 58 anni la nostra parrocchia di Barco, insegnandoci che ci sono persone da accogliere, fratelli da amare, di cui conoscere i bisogni ed ai quali sentirsi vicini”.

Bentornato don Cristoforo

Don Krzysztof Kinowski (più affettuosamente don Cristoforo) sostituirà don Wojciech nel mese di agosto come gli anni scorsi. E’ uno studioso biblico della Sacra Scrittura. Fino a giugno di quest’anno è stato Rettore del Seminario di Danzika. Ora si dedicherà all’insegnamento della Sacra Scrittura nella più prestigiosa Università Cattolica di Lublino. Dalla nostra comunità un caloroso benvenuto!

Gruppo dei catechisti di Bibbiano e di Barco

Giovedì 30 giugno i catechisti di Bibbiano e Barco si sono ritrovati per un momento conviviale. L’occasione è stata utile per confronti e abbozzare progetti per la ripresa in settembre delle attività di catechismo. Chi desidera iniziare quest’esperienza sarà il benvenuto!

Weekend in montagna dei ragazzi di terza media di Bibbiano

Sabato 25 e domenica 26 giugno i ragazzi di terza media di Bibbiano hanno esplorato la nostra montagna visitando Ospitaletto di Ligonchio, passeggiata fino al passo Pradarena. Due giorni tra natura, divertimento e momenti di preghiera. Ad accompagnarli i catechisti: Stefania, Alessia, Matilde e Giacomo.

La prima serata della rassegna “Musica a Corte” è stata dedicata al ricordo di don Paolo Ghini

Giovedì 14 luglio alle ore 21.00 presso Corte Bebbi, all’interno della rassegna “Musica a corte” promossa dal Comune di Bibbiano, si è tenuto il concerto dei Sweet Sunny Side in ricordo di don Paolo.

Guarda il video della serata

Don Erio ringrazia tutti per l’affetto dimostrato nella festa dei 75 anni di sacerdozio

Domenica 26 giugno è stata celebrata la Messa Solenne per i 75 anni di servizio alla Chiesa di don Erio. A seguire, i festeggiamenti in oratorio insieme ai suoi parrocchiani.

Guarda le foto

Leggi l’articolo

Prima Comunione dei bambini di quinta elementare a Barco il 5 giugno 2022

Domenica 5 giugno, nella festa di Pentecoste, il secondo gruppo dei bambini di quinta elementare di Barco ha ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Ha celebrato la S. Messa il nostro parroco don Wojciech Darmetko.

1 giugno 2022: Torneo di Calcetto in memoria di don Paolo

Mercoledì 1 giugno dalle ore 18,30 si è tenuto il Torneo di calcetto ad otto squadre per i nati nel 2012 presso il campo sportivo di Barco.

Prima Comunione dei bambini di quinta elementare a Barco il 29 maggio 2022

Domenica 29 maggio il primo gruppo dei bambini di quinta elementare di Barco ha ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Ha celebrato la S. Messa il nostro parroco don Wojciech Darmetko.

Prima Comunione dei bambini di quinta elementare a Bibbiano il 22 maggio 2022

Domenica 22 maggio il secondo gruppo dei bambini di quinta elementare di Bibbiano ha ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Ha celebrato la S. Messa il nostro parroco don Wojciech Darmetko.

Prima Comunione dei bambini di quinta elementare a Bibbiano il 15 maggio 2022

Domenica 15 maggio i bambini di quinta elementare di Bibbiano hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Ha celebrato il nostro parroco don Wojciech Darmetko.

Guarda anche il video a questo link!

Pellegrinaggio alla Madonna di Pietravolta in ricordo di don Paolo

Domenica 8 maggio si è svolto il pellegrinaggio alla Madonna di Pietravolta e a Fontanaluccia in ricordo di don Paolo. Con l’occasione i parrocchiani hanno fatto visita anche alla sorella del parroco: Marina. Quest’evento fa parte delle diverse iniziative per ricordare don Paolo a dieci anni dalla sua morte.

Prima Confessione dei bambini di quarta elementare a Barco

Domenica 8 maggio i bambini di quarta elementare hanno ricevuto il sacramento della Prima Confessione. a Barco. Ad accompagnarli suor Maddalena ed Angela.

I ragazzi di prima media di Barco in aiuto alla Caritas di Bibbiano-Barco

Sabato 7 maggio alcuni ragazzi del gruppo di prima media di Barco hanno aiutato i volontari della Caritas di Bibbiano e Barco con la raccolta di alimenti. La nostra comunità infatti sostiene 27 famiglie in difficoltà con aiuti di vario tipo tra cui generi alimentari. Grazie ragazzi!

Il quadro ritrovato: Barco nel 1975

“Nella comunità dei credenti c’è anche il tuo posto…” è il motto scritto in un quadro “ritrovato” in parrocchia a Barco e restaurato. Il quadro ritrae la gente di Barco nel 1975 e fu realizzato da Gherardo Neroni; era custodito negli spazi parrocchiali. Di recente è stato restaurato ed è stato esposto in chiesa a Pasqua.

Prima Confessione per i bambini di quarta elementare di Bibbiano

Sabato 9 aprile le bambine e i bambini di quarta elementare del gruppo di catechismo di Bibbiano hanno ricevuto la Prima Confessione. Ad accompagnarli in questo traguardo le catechiste suor Angela a Adriana.

Volontari di Bibbiano e Barco in aiuto alla popolazione dell’Ucraina

I simboli della pace e del tempo di Quaresima a Bibbiano

Nei momenti di preghiera per la PACE in Ucraina e per tutta la Quaresima sono state allestite alcune composizione con i lumini nella navata centrale della chiesa di Bibbiano: i simboli del periodo che stiamo vivendo.

I ragazzi di terza media di Bibbiano puliscono il parco dell’oratorio

Sabato 26 febbraio il gruppo dei ragazzi di 13 anni di Bibbiano si sono ritrovati per ripulire dai rifiuti il pacchetto dell’oratorio. Un modo semplice ma efficace per sperimentare gesti di volontariato a favore della comunità e… dell’ambiente! Un applauso a questi ragazzi per il loro impegno.

Domenica 27 febbraio, ore 17 a Bibbiano si è tenuto un momento di preghiera per la PACE

Rispondendo all’Appello di Papa Francesco e del Vescovo Massimo, la nostra unità Pastorale ha organizzo un momento di preghiera per la PACE domenica 27 febbraio alle ore 17.00 in chiesa a Bibbiano.
Qui l’Appello di Papa Francesco per la pace in occasione del Mercoledì delle Ceneri:

Il ricordo dei sacerdoti e religiosi che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno dato la vita per salvare “il loro gregge”

La Seconda Guerra Mondiale è stata teatro di tanti orrori e vite spezzate, tra queste tanti sono i sacerdoti e religiosi che sono stati uccisi perché hanno cercato di difendere la libertà e la fede. Tra tutti ricordiamo il “nostro” Don Pasquino Borghi, fucilato senza ricevere un reale processo.
“Martiri, vittime dell’odio ideologico, uomini puniti per la loro fede e una memoria storica ancora non condivisa. Difficilissima anche la riconciliazione.”
A questo link un fascicolo che li ricorda:

Giacomo Morandi è il nuovo vescovo di Reggio – Guastalla

Giacomo Morandi è il nuovo vescovo della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. L’annuncio è stato dato dal vescovo uscente, Massimo Camisasca, nel corso della cerimonia in cattedrale a Reggio (in diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=zMnQ2m7Xy5w ). Monsignor Giacomo Morandi è segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Presepi in mostra in chiesa a Barco

In occasione delle festività natalizie, durante le celebrazioni in chiesa a Barco è stato possibile visitare la mostra di presepi artigianali allestiti all’interno della chiesa di S. Paolo Apostolo a Barco.

Concerto di Natale in chiesa a Barco

Domenica 19 dicembre 2021 alle ore 18.00 nella chiesa di Barco si è tenuto il Concerto di Natale “Marry Christmas in Love”. Esecutori dei brani: i maestri Stefano Cattini (voce), Gabriele Dusi (chitarra), Alessandro Pivetti (pianoforte), Sebastiano Airoldi (violino). Il ricavato è stato devoluto alle opere parrocchiali. Sponsor dell’evento: Zurli srl e CSF Inox Spa.

1° Confessione dei bambini di quinta elementare di Bibbiano

Il 5 dicembre i bambini di dieci anni di Bibbiano hanno ricevuto la Prima Confessione. Ad accompagnarli in questa importante tappa della vita cristiana le catechiste: Lucia, Alessandra, Mara.

Il “Natale a San Rocco” a Barco 2021

Domenica 5 dicembre a Barco si è tenuto il mercatino di Natale con diverse iniziative: “suggestioni in via Spallanzani, Piccolo concerto a San Rocco, Torneo di biliardino, ciccioli, caldarroste e vin brulé.” La scuola dell’infanzia parrocchiale “Il giardino di Barco” ha partecipato con il proprio stand. All’interno dell’Outlet del Riuso è stata allestita la mostra di presepi realizzati dal sig. Roberto Cerioli “barcarolo d’hoc”!

I ragazzi del gruppo di catechismo di 3° media di Bibbiano per la Colletta Alimentare

Sabato 27 novembre i ragazzi del gruppo di catechismo di terza madia hanno contribuito con impegno alla Colletta Alimentare. A loro il nostro applauso per questo bel gesto di solidarietà!

Progetto dei catechisti di Barco per il periodo dell’Avvento

Ogni sabato e domenica dell’Avvento è stato posto un contenitore in chiesa a Barco dove i bambini potevano riporre un DONO ALIMENTARE per le famiglie in difficoltà, sensibilmente aumentate in epoca di pandemia. Chi voleva poteva anche aggiungere un BIGLIETTO DI AUGURI.

I volontari del “Gnocco Fritto” di Barco

Ecco i volontari della parrocchia di Barco che ogni due settimane, al sabato dalle ore 17,30, preparano e vendono il gnocco fritto. Il ricavato della vendita è destinato alle opere parrocchiali.

Santa Cresima celebrata il 31 ottobre 2021 a Bibbiano

Domenica 31 ottobre è stata celebrata la Santa Cresima per il terzo gruppo dei ragazzi di terza media di Bibbiano. Ha celebrato don Wojciech con delega del Vescovo.

Santa Cresima celebrata il 24 ottobre 2021 a Bibbiano

Domenica 24 ottobre il secondo gruppo di ragazzi di terza media di Bibbiano ha ricevuto il sacramento della Santa Cresima. Ha celebrato don Wojciech Darmetko con delega del Vescovo.

Santa Cresima celebrata il 17 ottobre 2021 a Bibbiano

Domenica 17 ottobre il primo gruppo di ragazzi di terza media di Bibbiano ha ricevuto il sacramento della Santa Cresima. Ha celebrato don Wojciech Darmetko con delega del Vescovo.

Contatti ufficio parrocchiale

Via G. B. Venturi, 136, 42021 Bibbiano RE
Tel 0522 881549
pbibbianobarco@gmail.com