Il Giubileo degli Adolescenti raccontato dai ragazzi della nostra Unità Pastorale

Sette ragazzi e ragazze della nostra U.P. hanno raggiunto Roma per partecipare al Giubileo degli Adolescenti dal 25 al 27 aprile. Venerdì 25, dopo il lungo viaggio, hanno partecipato alla Via Lucis pensata per aiutarli a riflettere sulla Risurrezione. Sabato mattina hanno partecipato al funerale di Papa Francesco seguendo la diretta dal maxi schermo nella Basilica del Sacro Cuore. Dopo hanno visitato la cappella dove San Giovanni Bosco ha scritto la famosa lettera da Roma, nella quale oggi è conservata una sua reliquia.
Nel pomeriggio pellegrinaggio a piedi per scoprire le bellezze della Città Eterna. Da San Pietro si sono spostati all’ Altare della Patria, poi al Colosseo per arrivare a San Giovanni in Laterano dove sono riusciti ad attraversare la Porta Santa. In serata una cena nella casa generalizia dei salesiani al Sacro Cuore dove hanno potuto incontrare il nuovo rettore maggiore, undicesimo successore di don Bosco.
La domenica mattina la fatica di alzarsi presto gli ha permesso di entrare in piazza San Pietro e partecipare alla solenne celebrazione per il Giubileo degli Adolescenti presieduta dal Cardinale Parolin.
Di seguito alcune risonanze dei ragazzi sull’esperienza che hanno vissuto:
«Per me il Giubileo è stata un’esperienza magnifica, trovarsi insieme ad altri giovani spacca».
«Secondo me la fatica più grande è avere pazienza, mi porto via il pensiero che si possa trovare una soluzione anche quando non c’è. La cosa che mi ha colpito di più è stata l’occasione di poter essere qui e di aver vissuto un momento molto importante nella storia».
«Secondo me questa esperienza è stata molto bella perché comunque una volta che ci si trova insieme, a Roma e in un punto della storia molto importante vale la pena di fare un po’ di fatica. La cosa che mi ha colpito di più è stato vedere così tanti ragazzi arrivare a Roma per un’occasione così importante! Farei questo viaggio un’altra volta e sono molto fiera di aver partecipato a queste giornate irripetibili!».
«Il Giubileo degli Adolescenti è stato un’esperienza unica. La preghiera e la meditazione mi hanno aiutato a riflettere, mentre la passione dei giovani partecipanti mi ha colpito. La stanchezza fisica è stata la fatica più grande, ma la sensazione di essere parte di qualcosa di più grande di me mi ha reso felice».
«È stata un’esperienza molto bella, nonostante la fatica ne è valsa la pena. È stata un’occasione più unica che rara e sono felice di averla vissuta in questo modo».
«È stata un’esperienza che non scorderò più è porterò sempre nel cuore. Siamo un bel gruppo e secondo me ci siamo divertiti tutti».
«Il Giubileo degli Adolescenti è stato un’esperienza straordinaria e indimenticabile per me.
L’entusiasmo dei giovani partecipanti mi ha lasciato senza fiato. La preghiera e la riflessione hanno aiutato a rafforzare la mia spiritualità. La sensazione di essere parte di qualcosa di significativo mi ha riempito di gioia. Il Giubileo degli Adolescenti lascerà un’impronta duratura nel mio cuore».

Le foto dei 3 giorni “giubilari”

Contatti ufficio parrocchiale

Via G. B. Venturi, 136, 42021 Bibbiano RE
Tel 0522 881549
pbibbianobarco@gmail.com