Domenica 29 dicembre l’Arcivescovo Giacomo apre il Giubileo in diocesi

Dominica 29 dicembre, festa della Sacra Famiglia di Nazareth, l’Arcivescovo Giacomo ha celebrato una solenne liturgia per l’apertura dell’Anno giubilare con un breve pellegrinaggio in centro storico a Reggio Emilia dalla Basilica di San Prospero alla Cattedrale.
L’evento è stato trasmesso in diretta.
Domenica 22 dicembre Festa di Natale 2024 dei bambini e ragazzi del catechismo di Barco
Nell’ultima domenica di Avvento i ragazzi del catechismo di Barco hanno festeggiato l’arrivo del Natale. Una colazione insieme, giochi e animazione della S. Messa. Un grazie ai volontari e catechisti di Barco per l’ottima organizzazione. Dopo la messa don Wojciech ha ringraziato la comunità per la partecipazione al progetto di Avvento di fraternità e ha benedetto i “bambinelli” portati da casa dai ragazzi.
Cena di Natale 2024 dei ragazzi e ragazze del post-Cresima di Bibbiano e Barco
Domenica 15 dicembre i ragazzi e ragazze del post-Cresima della nostra Unità Pastorale si sono ritrovati per una cena presso l’Ist. Maria Ausiliatrice e festeggiare insieme l’arrivo del Natale. Con loro don Wojciech e i catechisti: suor Laura, Mara, Sara, Silvia, Angela e Tommy.
Avvento di fraternità a Barco

Anche quest’anno è stato organizzato il progetto di Avvento solidale. Ogni giovedì in San Rocco, il sabato e la domenica in parrocchia a Barco e per tutto il periodo di Avvento si sono raccolte offerte di generi alimentari a lunga conservazione da destinare alle famiglie in difficoltà.
Concerto di Natale 2024 in chiesa a Barco
Domenica 15 dicembre in chiesa parrocchiale a Barco si è svolto l’ormai consueto Concerto di Natale. Anche quest’anno ci siamo emozionati con i Sweet Sunny Side. L’ingresso era a offerta libera e il ricavato sarà devoluto ad opere parrocchiali. Si ringraziano gli sponsor dell’iniziativa: CSF Inox, Farmacia Aldini, Zurli srl.
Festa dell’Immacolata con i bambini e ragazzi del catechismo a Bibbiano
Domenica 8 dicembre i bambini e ragazzi del catechismo hanno animato la S.Messa della festa dell’ Immacolata delle ore 10.00 a Bibbiano. Al termine si sono ritrovati tutti sotto al grande porticato dell ist. Maria Ausiliatrice per comporre l’immancabile Cerchio Mariano a ricordo della nascita del primo oratorio di don Bosco. Infine colazione calda offerta dalla parrocchia e giochi insieme.
Incontro a Cavriago dei ragazzi del post-Cresima
Sabato 30 novembre i ragazzi del gruppo Post-Cresima della nostra Unità Pastorale hanno trascorso una serata insieme al gruppo di Cavriago presso l’Oratorio Gran Pino. La serata si è svolta tra balli, canti, intrattenimento e un momento di riflessione sull’Avvento. Un grazie a Suor Laura, Gabriele Friggeri e agli animatori di Cavriago per la splendida serata che hanno organizzato per tutti i ragazzi.
Giubileo 2025 con la nostra Diocesi

Il Giubileo è un evento di Grazia nel quale la Chiesa mette al centro il perdono e la misericordia. Anche la nostra Diocesi ha organizzato vari appuntamenti per partecipare a questo straordinario evento a Roma. Per chi non può partecipare a Roma, può vivere l’anno giubilare in chiese e luoghi del territorio diocesano.
Prima Confessione per i bambini di quarta elementare di Bibbiano
Domenica 24 novembre i bambini di quarta elementare di Bibbiano hanno ricevuto per la prima volta il sacramento della Confessione da don Wojciech. Ad accompagnarli la loro catechista Lucia.
Mercoledì 27 novembre incontro con il vescovo a Sant’Ilario

Mercoledì 27 novembre il vescovo Giacomo Morandi ha incontrato i fedeli del vicariato della Val d’Enza presso l’oratorio di Sant’Ilario alle ore 20.45. L’invito a partecipare era rivolto a tutti.
Ritiro con cena per i ragazzi di 1° media di Barco
Sabato 16 novembre serata di ritiro con cena per i ragazzi del catechismo di 1° media di Barco. Con loro don Wojciech, i loro catechisti Barbara, Franco, Silvia, Anna e alcune mamme che hanno aiutato ai fornelli.
Sabato 16 novembre i ragazzi del catechismo volontari per la Colletta Alimentare
Sabato 16 novembre c’è stata la Colletta Alimentare Nazionale organizzata da Banco Alimentare. Davanti ai supermercati i volontari hanno raccolto prodotti a lunga conservazione per i bisognosi. Anche quest’anno a dare una mano c’erano i bambini e ragazzi dei gruppi di catechismo della nostra comunità. Un grazie a Conad di Bibbiano e Aldi di Barco per aver aderito all’iniziativa.
Domenica 10 novembre Giornata del Ringraziamento a Barco
Domenica 10 novembre il parroco ha invitato gli agricoltori alla S. Messa a Barco per la benedizione e la preghiera di ringraziamento. Si ringrazia la famiglia Govi per aver partecipato con uno dei loro mezzi agricoli. Vorremmo che questa giornata diventasse un appuntamento sempre più partecipato sia dagli agricoltori sia dalla nostra comunità ed essere espressione di fede, riconoscenza e preghiera a Dio per i doni della terra.
Il 31 ottobre i ragazzi delle medie di Bibbiano e Barco hanno fatto festa con i loro coetanei di Aiola
Giovedì 31 ottobre i ragazzi del catechismo delle medie di Bibbiano e Barco hanno partecipato al Night Party organizzato dal gruppo dei catechisti e animatori di Aiola. Una serata di festa dove i nostri ragazzi hanno condiviso allegria e divertimento con i loro coetanei aiolesi.
Domenica 27 ottobre abbiamo ricordato i Santi di Bibbiano e Barco
Domenica 27 ottobre sono stati ricordati nelle celebrazioni: alle ore 10.00 a Bibbiano i 101 anni dalla nascita di don Pasquino Borghi e “fatto il punto” sulla sua causa di beatificazione. Alla funzione hanno partecipato le autorità e i parenti del sacerdote “martire”. A Barco nella S. Messa delle ore 11.30 è stato ricordato Padre Pietro Uccelli, già dichiarato Venerabile e prossimo alla santità. La messa è stata celebrata da don Wojciech e Padre Gianni Viola, Vice Postulatore della causa di beatificazione.
Sabato 26 ottobre: incontro dei ragazzi del post-Cresima in cammino verso il Giubileo
Sabato 26 ottobre i ragazzi del post-Cresima, ovvero i ragazzi dai 13 anni in su, si sono ritrovati per il primo appuntamento dedicato al Giubileo 2025. Attraverso attività e giochi presso l’ist. Maria Ausiliatrici anche i giovanissimi si stanno preparando per il grande evento che tutta la Chiesa attende.
Ritiro ad Assisi con i ragazzi delle medie di Bibbiano
Il 19 e 20 ottobre un gruppo di ragazzi delle medie di Bibbiano, accompagnati da famigliari, catechisti e don Wojciech sono stati in ritiro ad Assisi. Lo scopo è stato ripercorrere le orme dei Santi, in particolare quelle del beato Carlo Acutis, il cui motto era: «Tutti nasciamo come degli originali, ma molti di noi muoiono come fotocopie».
Domenica 13 ottobre festa di inizio catechismo dei gruppi di Barco
Domenica 13 ottobre i ragazzi del catechismo di Barco hanno festeggiato la ripartenza dopo la pausa estiva. Prima una bella colazione insieme e poi tanti giochi. Alle ore 11.30 è stata celebrata la S. Messa e don Wojciech ha dato il nuovo mandato ai catechisti di Barco.
Sabato 5 ottobre festa di inizio catechismo a Bibbiano
Sabato 5 ottobre i ragazzi dai 7 anni ai 17 hanno festeggiato l’inizio degli incontri di catechismo. Alle ore 14.30 si sono ritrovati i ragazzi dai 7 ai 12 anni. Insieme hanno giocato, fatto merenda e partecipato alla S. Messa animata da loro. Alle ore 18.30 sempre presso l’ist. salesiano si sono ritrovati i ragazzi del “post-Cresima” per una pizza insieme e la progettazione del percorso in preparazione al Giubileo 2025.
Sabato 21 settembre cena-incontro delle famiglie che hanno partecipato al campeggio parrocchiale
Sabato 21 settembre le famiglie che hanno partecipato al campeggio parrocchiale si sono ritrovate per una cena conviviale. Un’occasione per ricordare attraverso le foto e i video i momenti più significativi dell’esperienza fatta dai loro ragazzi.
Pesca di beneficenza organizzata dalla parrocchia di Bibbiano
Sabato 14 e domenica 15 settembre, in occasione della fiera del paese, i volontari della parrocchia di Bibbiano hanno organizzato la consueta Pesca di Beneficenza, come sempre ricca di premi importanti. Il ricavato sarà destinato alle opere parrocchiali. “Grazie a chi ha: donato, pescato, lavorato…”
Sagra di San Rocco a Barco
Sabato 7 settembre a Barco cena in allegria per la sagra di San Rocco. Nel cortile della canonica una cena conviviale a base di gnocco fritto e tanta allegria organizzata dai volontari della parrocchia di Barco.
Domenica 1 settembre ultime celebrazioni di don Cristoforo nella nostra Unità Pastorale
Domenica 1 settembre don Cristoforo ha celebrato le S. Messe per l’ultima volta prima di ritornare ai suoi impegni con l’Università e i gruppi giovani in Polonia. Per molti parrocchiani è stata l’occasione per salutarlo e ringraziarlo. Don Cristoforo da anni viene nella nostra U.P. per concedere a don Wojciech un periodo di rientro a casa. Grazie e al prossimo anno!
Il 26 agosto la Chiesa in Polonia celebra la festa della Vergine Nera di Czestochowa

Lunedì 26 agosto durante la celebrazione delle ore 18.00 a Bibbiano don Cristoforo ha dedicato la S. Messa alla Madonna Nera di Częstochowa. Secondo la tradizione è stata dipinta da San Luca, che essendo contemporaneo alla Madonna ne avrebbe dipinto il vero volto. Nel 1430 l’icona venne profanata a colpi d’ascia che le avrebbero provocato un sanguinamento miracoloso, e ancora oggi sono visibili gli sfregi.
S. Messa di San Rocco a Corniano
Venerdì 16 agosto, in occasione della Festa di San Rocco, è stata celebrata la S. Messa alle ore 19.00 presso l’oratorio di Corniano dedicato al santo. Don Cristoforo, che ha celebrato la messa, ha ringraziato tutti per la numerosa partecipazione.
Marcia Penitenziale a Montecchio E. animata dalla nostra Unità Pastorale
Martedì 13 agosto la nostra Unità Pastorale ha animato la marcia penitenziale che ogni 13 del mese, da maggio a ottobre si svolge a Montecchio E. e coinvolge le parrocchie della Val d’Enza. I nostri parrocchiani hanno animato la recita del rosario e la S. Messa celebrata da don Cristoforo nel Santuario della B. V. dell’Olmo.
Campeggio della nostra Unità Pastorale a Berceto
Da giovedì 18 a domenica 21 luglio i ragazzi tra i 9 e i 12 anni della nostra U.P. hanno partecipato al campeggio organizzato dalla parrocchia. Ad accompagnarli don Wojciech, suor Laura e i loro catechisti ed animatori. Tema dell’esperienza il Piccolo Principe per comprendere il significato di avere cura gli uni degli altri. Un grazie alle simpatiche guide Giovanni e Francesca.
Campeggio ragazzi Val d’Enza 2024
Dal 7 al 14 luglio 3 ragazzi di terza media e 5 ragazze di prima superiore di Bibbiano hanno partecipato a un campeggio speciale a Moena. Il campo è stato organizzato dalle parrocchie della Val d’Enza in particolare da Cavriago e Bibbiano. 7 giorni senza cellulare per scoprire il piacere di nuove amicizie e riflettere su se stessi e sulla Risurrezione.
Venerdì 2 agosto: a Marola il Perdono di Assisi in preparazione al Giubileo 2025

La Diocesi di Reggio Emilia ha festeggiato il giorno della riconciliazione venerdì 2 agosto 2024 presso l’antica Abbazia di Marola (via del Seminario 12, Carpineti) ove è custodita la maglia del martirio del Beato Rolando Rivi. Dopo la recita del santo Rosario e le confessioni, è stata celebrata la santa Messa. Al termine sono state recitate le preghiere per ottenere l’indulgenza.
Annunciate le nomine e i trasferimenti dei sacerdoti in Diocesi

In data 7 luglio 2024 sono state inviate lettere alle comunità interessate per comunicare le seguenti nomine dell’Arcivescovo monsignor Giacomo Morandi. Tutte le nuove nomine e i trasferimenti sono visibili qui:
È morto il vescovo emerito di Makeni, monsignor Giorgio Biguzzi.

È morto all’ospedale di Parma, il vescovo emerito di Makeni in Sierra Leone, Giorgio Biguzzi. Monsignor Biguzzi era nato a Cesena il 4 febbraio 1936. Era stato ordinato sacerdote il 16 ottobre 1960. Dopo essere entrato in seminario, aveva intrapreso il cammino come missionario saveriano. La nostra comunità lo ricorda con affetto sia per il profondo legame che da anni ci unisce alla Sierra Leone attraverso le adozioni a distanza, sia per aver celebrato alcune funzioni nelle nostre parrocchie.
S. Messa presso l’oratorio della Madonna di Gavasseto
Mercoledì 12 giugno come da tradizione è stata celebrata la S. Messa presso l’oratorio della Madonna di Gavasseto a conclusione del mese Mariano. Alla fine della messa don Wojciech ha invitato i presenti a continuare la recita del S. Rosario una o due volte alla settimana. La serata si è conclusa con un generoso rinfresco e l’ospitalità della famiglia Prandi.
Colazione insieme e giochi per i ragazzi e ragazze del catechismo di Barco
Domenica 2 giugno i ragazzi del catechismo di Barco hanno festeggiato la fine del percorso iniziato a ottobre. La mattinata è iniziata con una “generosa” colazione insieme nel cortile della canonica e poi tanti giochi. Alle ore 11.30 partecipazione e animazione della Santa Messa. Un grazie ai catechisti, volontari e genitori per l’organizzazione.
Festa di chiusura del catechismo a Bibbiano della nostra Unità Pastorale
Domenica 26 maggio i ragazzi del catechismo hanno festeggiano la fine del percorso iniziato a ottobre. Dopo la S. Messa, si sono sfidati in diversi giochi presso l’ist. Maria Ausiliatrice, pranzato insieme e ancora giochi fino alle 15.00. Si ringraziano per l’ottima organizzazione: le suore dell’istituto, catechisti e catechiste e i genitori che hanno collaborato per rendere questo giorno una “vera festa”!
Venerdì 24 maggio festa a Maria Ausiliatrice presso l’istituto salesiano di Bibbiano
Venerdì 24 maggio nel cortile dell’ist. salesiano è stata celebrata la S. Messa solenne in onore a Maria Ausiliatrice. Alla celebrazione hanno partecipato i bambini e bambine che quest’anno hanno ricevuto la Prima Comunione. I ragazzi delle classi medie dell’istituto hanno animato la messa intonando diversi canti liturgici. Alla fine della funzione le suore hanno offerto un fresco e dolce pensiero a tutti i bambini presenti.
Domenica 26 maggio con la recita del S. Rosario per la Pace anche la nostra UP ha aderito alla Staffetta di preghiera proposta dal vescovo

Anche la nostra U.P. si è aggregata alla Staffetta di Preghiera per la Pace proposta dal Vescovo Giacomo con la recita del S. Rosario domenica 26 maggio presso l’edicola della B. V. Maria Regina di Palestina a Barco (via L. Spallanzani 119 / Corte Bebbi). Si ringrazia la proprietaria di Corte Bebbi per l’ospitalità e tutti coloro che hanno partecipato alla preghiera.
Domenica 19 maggio i bambini e bambine di Bibbiano hanno ricevuto la Prima Comunione
Domenica 19 maggio i bambini e bambine di Bibbiano hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Ad accompagnarli le loro catechiste suor Massimina e Alessia.
Domenica 12 maggio i bambini e bambine di Barco hanno celebrato la Prima Comunione
Domenica 12 maggio i bambini e bambine di Barco hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Ad accompagnarli i loro catechisti Donatella, Silvia e Tommaso, i loro parenti e tutta la comunità di Barco che ha partecipato alla S. Messa.
Sabato 11 maggio recita del S. Rosario con i ragazzi della nostra Unità Pastorale
Sabato 11 maggio i ragazzi della nostra Unità Pastorale si sono ritrovati all’ist. Maria Ausiliatrice per recitare tutti insieme il S. Rosario nel mese dedicato alla nostra Mamma Celeste. Una splendida giornata in mezzo al verde dell’istituto. Bravi i ragazzi che hanno partecipato e animato le preghiere.
Domenica 5 maggio i ragazzi della nostra Unità Pastorale hanno ricevuto il Sacramento della Cresima a Bibbiano
Domenica 5 maggio i ragazzi della nostra Unità Pastorale hanno ricevuto il Sacramento della Cresima dal Vescovo Giacomo Morandi. Ad accompagnarli a questo importante traguardo i loro catechisti: Alessandra, Franco, Mara e Silvia.
Sabato 4 maggio ritiro in preparazione alla Prima Comunione per i bambini di Bibbiano
Sabato 4 maggio i bambini e bambine di Bibbiano hanno fatto il ritiro in preparazione alla Prima Comunione che riceveranno il 19 maggio. Sull’esempio dei discepoli di Emmaus anche loro si sono “messi in cammino” per diventare testimoni di Gesù. A guidarli le catechiste suor Massimina, suor Laura e Alessia.
Domenica 21 aprile la nostra U. P. ha ospitato suor Franca dell’Associazione “Redemptor Hominis”
Domenica 21 aprile la nostra Unità Pastorale ha accolto suor Franca dell’Associazione “Redemptor Hominis”. Con sede a Sassuolo, gestisce Missioni in Africa, America Latina e Paraguay. L’associazione ringrazia per il supporto e l’accoglienza ricevuta dalla nostra comunità.
Una serata da “chef” per i ragazzi del catechismo di 5° elementare di Barco
Sabato 13 aprile i ragazzi di quinta elementare hanno allestito una cena da “chef” per i loro genitori. Ospite della cena anche il nostro don Wojciech. A guidare ed assistere i ragazzi i loro catechisti Barbara, Silvia e Franco.
Catechismo in mezzo alla natura per i ragazzi di seconda media di Bibbiano
Sabato 6 aprile il consueto incontro di catechismo dei ragazzi di seconda media di Bibbiano si è svolto in mezzo alla verdeggiante natura del Parco di Roncolo. Insieme ai ragazzi le loro catechiste Mara e Alessandra.
La Santa Pasqua dei ragazzi del catechismo della nostra U.P.
Giovedì 28 marzo a Bibbiano è stata celebrata la Santa Messa in Coena Domini con i bambini che a maggio riceveranno il sacramento della Prima Comunione.
Venerdì 29 marzo a Barco: Via Crucis animata dai genitori e dai ragazzi del catechismo coordinati dai loro catechisti.
Ritiro in preparazione della Santa Pasqua con i ragazzi di seconda media
Sabato 23 marzo si è svolto l’incontro con i ragazzi di seconda media per prepararsi alla Santa Pasqua. Dopo un momento di riflessione, alcune attività dedicate e la preghiera, i ragazzi hanno continuato la serata con pizza e giochi accompagnati delle loro catechiste.
Sabato 2 marzo Via Crucis dei ragazzi del catechismo di Bibbiano
Sabato 2 marzo i bambini e ragazzi del catechismo di Bibbiano hanno animato la Via Crucis organizzata per loro da suor Laura insieme al gruppo catechisti presso l’Ist. Maria Ausiliatrice. I ragazzi sono stati bravi sia per la numerosa partecipazione, sia per l’impegno e l’attenzione a questo momento di preghiera.
I link dei video delle catechesi del vescovo Giacomo sul canale whatsapp della nostra U.P.

Sul canale WhatsApp della nostra Unità Pastorale sono riportati i link delle tre catechesi del nostro vescovo Giacomo.
Come iscriversi:
Apri sul link di seguito sul cellulare, Clicca il pulsante “ISCRIVITI”, Attiva le notifiche tramite la campanella in alto a destra.
Sabato 24 febbraio i ragazzi del Post-Cresima hanno parlato di amore con il dott. S. Ferrarini
Sabato 24 febbraio i ragazzi di 3° media e 1° superiore della nostra UP hanno sperimentato un “viaggio” interiore tra sentimenti, domande e sensazioni. A guidarli il dott. Stefano Ferrarini che ha saputo coinvolgerli ed emozionarli. Tanta è stata la partecipazione da parte dei ragazzi.
Domenica 18 febbraio festa del Carnevale “Bibbianese”
Domenica 18 febbraio il cortile della chiesa di Bibbiano si è riempito dell’allegria e dei colori dei tanti bambini (e adulti) in maschera. Il corteo dei diversi gruppi a tema ha sfilato dalla chiesa fino alla piazza del centro dove c’erano ad attenderli gli stand gastronomici delle diverse associazioni di volontariato locale.
Sabato 10 febbraio è stata celebrata a Barco la S. Messa per la Giornata Mondiale del Malato e la B. Vergine di Lourdes
Sabato 10 febbraio in occasione della 32° Giornata Mondiale del Malato e Festa della Beata Vergine di Lourdes a Barco è stata celebrata la S. Messa animata dai volontari del Coro Polifonico La Corbella di Campagnola Emilia. Una funzione molto partecipata con la presenza dei malati, dei rappresentanti di U.N.IT.A.L.S.I. di Reggio Emilia, le associazione di volontariato del territorio, le autorità civili e il corpo militare.
Prima confessione dei bambini di quarta elementare a Barco
Domenica 28 gennaio i bambini di quarta elementare di Barco hanno ricevuto la prima Confessione. Ad accompagnarli i loro catechisti Silvia, Donatella e Tommaso.
Festa di don Bosco della nostra Unità Pastorale
Sabato 27 e domenica 28 gennaio i ragazzi della nostra U. P. hanno festeggiato don Bosco presso l’ist. Maria Ausiliatrice. La festa è iniziata con la S. Messa alle ore 10.00 animata dai ragazzi ed è proseguita nei locali dell’istituto tra giochi, divertimento e tanta voglia di stare insieme. Un grazie alle suore, ai catechisti e ai genitori che hanno collaborato all’evento. Un grazie particolare a suor Laura per la sua particolare “interpretazione” di don Bosco.
Dal 17 gennaio, 4 incontri organizzati dalla Scuola di Formazione Teologica della Val d’Enza
Mercoledì 7 febbraio in oratorio don Bosco a Montecchio E. si è tenuto l’ultimo incontro della Scuola di Formazione Teologica della Val d’Enza. Un percorso di riferimenti teologici e spirituali attraverso il racconto delle vite di Madeleine Delbrel e Edith Stein raccontante con coinvolgimento ed empatia rispettivamente da don Ravazzini e dalla professoressa Pinelli. La Sapienza che guida il discernimento nelle nostre comunità con l’intervento di don Zaniboni. Nell’ultima serata l’interessantissimo contributo dell’onorevole Castagnetti per aiutarci a comprendere come da cristiani possiamo attraverso lo studio della storia e la lettura quotidiana del Vangelo interpretare gli eventi e la storia del nostro tempo.
Premiazione dei bambini del catechismo per la gara di presepi a Bibbiano
Domenica 14 gennaio dopo la funzione delle 10.00 a Bibbiano, il nostro don Wojciech ha premiato i vincitori del concorso rivolto ai bambini del catechismo per il “presepe più bello”. Ecco i nomi dei vincitori: Giulio (2 elementare), Rebecca (3 elementare) Mia (4 elementare) e Noemi (5 elementare). Ma l’applauso va a tutti i bambini che con la loro creatività tengono viva una tradizione che esiste da 800 anni!
Contatti ufficio parrocchiale
Via G. B. Venturi, 136, 42021 Bibbiano RE
Tel 0522 881549
pbibbianobarco@gmail.com



































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































