Prima Comunione dei bambini di quinta elementare a Barco
Domenica 21 maggio in chiesa a Barco: Davide, Denny, Giovanni, Giuseppe, Martino e Sveva hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Ha celebrato il nostro don Wojciech. I bambini sono stati accompagnati nel loro percorso di preparazione al sacramento dai catechisti Angela e Andrea. Si ringraziano Silvia ed Elisa per la preziosa collaborazione nella preparazione della cerimonia.
Recita del rosario a Bibbiano con i ragazzi del catechismo nel mese di maggio


Prima Comunione dei bambini di quarta elementare di Bibbiano
Domenica 14 maggio alle ore 10.00 in chiesa a Bibbiano i bambini di quarta elementare hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione. Ha celebrato il nostro don Wojciech. I bambini sono stati accompagnati nel loro percorso di preparazione al sacramento dalle catechiste suor Laura, Melina e Rosi.
Santa Cresima dei ragazzi della nostra Unità Pastorale
Domenica 7 maggio alle ore 16.00 in chiesa a Bibbiano i ragazzi della nostra Unità Pastorale hanno ricevuto il sacramento della Cresima. A celebrare Mons. Alberto Nicelli, concelebrante il nostro don Wojciech. Insieme ai 53 ragazzi che hanno ricevuto il Santo Crisma, anche la piccola Elisa che ha ricevuto per la prima volta l’Eucarestia. Mons. Nicelli a conclusione della celebrazione ha ringraziato le catechiste Suor Massimina, Loretta, Adriana ed Angela per il loro impegno con i ragazzi.
Ritiro e presentazione dei bambini di quarta elementare di Barco
Domenica 7 maggio i bambini di quarta elementare di Barco in preparazione alla Prima Comunione hanno fatto il ritiro con passeggiata fino al santuario di S. Giovanni. Durante la S. Messa delle ore 11.30 sono stati presentati alla comunità di Barco. Ad accompagnarli i loro catechisti Silvia, Barbara, Franco ed Anna.
Bibbiano, 25 aprile 2023: festa della Vera Liberazione
“Le due memoria: quella civile, politica e storica di un fatto avvenuto 77 anni fa e quella personale ed ecclesiale dell’Evangelista Marco avvenuto 2000 anni fa, appartengono alla memoria di una salvezza. La prima è una salvezza dalla presenza dei tedeschi e dell’ultima resistenza della dittatura fascista, a Salò. La seconda è una salvezza dai Nemici, uno Straniero, che occupa con la violenza un territorio che è di Dio, l’anima di ciascuna persona. Una salvezza dalla morte dell’anima e del corpo. Si capisce come la Liberazione, quella che celebriamo oggi 25 aprile, è segno di una ben altra Liberazione come diceva Giuseppe Dossetti: è come un paradigma della vera ed autentica Liberazione dal peccato.” Dall’omelia di don Wojciech tenuta nella Festa in Piazza alla presenza delle Autorità.
Lunedì 1° maggio don Evandro ha celebrato la S. Messa per festeggiare i suoi 25 anni di sacerdozio

Don Evandro Gherardi nacque a Cavriago nel 1955 e nel 1957 venne ad abitare a Bibbiano dove trascorse tutta la sua infanzia e giovinezza. Nel 1992 abbandonò la sua attività di ragioniere bancario per abbracciare un profondo percorso spirituale. Nel 1998, a 43 anni, venne “ordinato” sacerdote sotto l’egida del Vescovo Giovanni Paolo Gibertini. Attualmente è celebrante e confessore a disposizione della Diocesi, inoltre ricopre diversi incarichi diocesani.
Una bella giornata di ritiro dei ragazzi delle medie della nostra Unità Pastorale a Barco
Domenica 16 aprile, una bella giornata di ritiro a Barco per i ragazzi di prima e seconda media della nostra Unità Pastorale. Dopo la S. Messa delle ore 11.30, i ragazzi hanno condiviso mententi conviviali e momenti formativi. Un ringraziamento ai catechisti che hanno reso possibile questa giornata: Silvia e Franco, Alessandra, Loretta, Adriana e Angela. È stata veramente una bella giornata di Unità Pastorale. Un ringraziamento speciale a Don Wojciech per il momento di formazione e riflessione sul sacramento della Confermazione con i nostri ragazzi, molto interessante e coinvolgente.
Prima Comunione dei bambini di quinta elementare di Bibbiano
Domenica 16 aprile, i bambini di quinta elementare di Bibbiano hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione. Ad accompagnarli le catechiste suor Angela ed Adriana. Ha celebrato il nostro parroco don Wojciech.
Venerdì 7 aprile, Via Crucis animata dai catechisti e dai ragazzi di Barco
Una Via Crucis diversa dal solito, quella celebrata venerdì 7 aprile nella chiesa di Barco. Una celebrazione molto partecipata, soprattutto per i ragazzi del catechismo che insieme ai loro catechisti l’hanno animata sotto la guida del nostro parroco don Wojciech.
S. Messa in Coena Domini a Bibbiano con i bambini di quarta e quinta elementare
Giovedì 6 aprile, nella Messa in Coena Domini a Bibbiano, i bambini di quarta e quinta elementare che presto riceveranno l’Eucaristia hanno vissuto l’esperienza della lavanda dei piedi. Un momento molto bello!
Resoconto della vendita del libro su don Paolo

Il Comitato Organizzatore Eventi Decennale don Paolo ringrazia tutti coloro che in diversi modi hanno sostenuto il progetto dell’anniversario. Un grazie anche a chi ha contribuito acquistando il libro o facendo offerte. Al link qui sotto è possibile vedere per quali iniziative sono stati destinati i fondi raccolti.
Domenica 2 aprile, Prima Confessione per i bambini di 4° elementare di Bibbiano
Domenica 2 aprile i bambini di quarta elementare di Bibbiano hanno fatto la loro Prima Confessione. Il cammino prosegue in vista della Prima Comunione che riceveranno il 14 maggio. Ad accompagnarli le loro catechiste suor Laura, Melina e Rosy.
Domenica 26 marzo, i bambini di 4° elementare di Barco hanno “festeggiato” la loro Prima Confessione
Domenica 26 marzo i bambini di quarta elementare di Barco hanno vissuto la “Festa del Perdono”. Accompagnati dai loro catechisti Silvia, Barbara, Anna e Franco, hanno confessato per la prima volta i loro peccati, aiutati e “assolti” dal nostro parroco don Wojciech.
I bambini di 5° elementare di Bibbiano e Barco insieme per prepararsi alla Prima Comunione
Domenica 5 marzo i bambini di quinta elementare della nostra Unità Pastorale hanno trascorso una giornata insieme in preparazione al sacramento della Prima Comunione che riceveranno nei prossimi mesi. La giornata è iniziata con la S. Messa animata dai bambini, un momento di riflessione insieme alle loro catechiste Suor Angela, Adriana e Angela, pranzo al sacco e tanti giochi divertenti.
Giornata di ritiro dei ragazzi di prima media della nostra Unità Pastorale
Domenica 26 febbraio a Barco, i ragazzi di prima media della nostra Unità Pastorale hanno trascorso una giornata insieme tra momenti di preghiera, il pranzo insieme e tanti giochi. Un grazie alle catechiste Silvia, Alessandra e Franco per aver “regalato” ai ragazzi questa bella giornata!
Grande Festa di Carnevale per tutti i bambini della nostra Unità Pastorale
Sabato 18 febbraio c’è stata la festa di Carnevale per tutti i bambini e ragazzi, dalla seconda elementare alla prima media. Tanto divertimento tra travestimenti, stelle filanti, animazione con bolle di sapone e burattini, giochi, balli e merenda insieme presso l’Istituto Maria Ausiliatrice. La festa si è conclusa con la S. Messa in chiesa a Bibibiano.
Alla sera la festa è continuata con tutti i ragazzi di seconda e terza media. Una pizza insieme, giochi, balli e allegria presso l’Istituto Maria Ausiliatrice. A conclusione della serata i ragazzi hanno incontrato l’ispettrice delle case salesiane, suor Elide De Giovanni nella cappella dell’istituto e ricevuto il saluto della “buonanotte” dalla direttrice suor Paola Della Ciana.
Festa di don Bosco per tutti i ragazzi del catechismo di Bibbiano e Barco
Sabato 28 gennaio si è svolta a Bibbiano presso l’istituto Maria Ausiliatrice la festa per San Giovanni Bosco a cui hanno partecipato i gruppi di catechismo di Bibbiano e Barco, dalla 2° elementare alla 2° media. I ragazzi di 3° media hanno collaborato all’animazione. Sono stati fatti giochi di gruppo, tornei e la tradizionale merenda con pane e salame. La festa si è conclusa con la S. Messa animata dai ragazzi e dedicata al “Santo dei giovani”.
Sabato 11 febbraio a Barco si è svolta la celebrazione per la Madonna di Lourdes e la Giornata mondiale del Malato

Sabato 11 febbraio in occasione della festa di Nostra Signora di Lourdes e della Giornata Mondiale del Malato, a Barco in chiesa c’è stata la recita del Santo Rosario e alla ore 15.00 la S. Messa con i rappresentanti delle associazioni del territorio impegnate nell’assistenza ai malati.
Lunedì 30 gennaio: 79° anniversario della morte di don Pasquino Borghi

Lunedì 30 gennaio era il 79* anniversario della morte di don Pasquino Borghi. Alle ore 11.00 nella Basilica della Madonna della Ghiara il vescovo Giacomo ha celebrato la S. Messa di suffragio. A Bibbiano la S. Messa in ricordo di don Borghi è stata celebrata alle ore 18.00.
Alleghiamo la sua storia raccontata attraverso i disegni di un fumetto.
Domenica 22 gennaio si è tenuta la Convocazione Ecclesiale

Domenica 22 gennaio si è tenuta la Convocazione ecclesiale per il secondo anno di cammino sinodale, rivolta a tutti i fedeli, ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi e laici. L’appuntamento era presso il Centro Pastorale Sacro Cuore di Baragalla.
Conclusa l’esposizione del Grande Presepe a Barco. Al prossimo Natale!

Domenica 15 gennaio il Grande Presepe è stato “smontato” e riposto. Un sincero ringraziamento ai numerosi visitatori con l’appuntamento per il prossimo Natale. Nuccia Davoli è già al lavoro con la fantasia e con le mani… di sicuro saprà stupirci e incantarci ancora.
Il Grande Presepe in mostra a Barco
Dopo una anno di accurato lavoro è stato allestito nella chiesa di S. Pietro Apostolo a Barco il grande presepe ideato e costruito dalla signora Nuccia Davoli, insieme a suo nipote Alex e alla cognata. L’opera è stata esposta per tutto il periodo delle festività natalizie.









